Medicina del Lavoro e Sicurezza degli ambienti di Lavoro

Che cosa è la sorveglianza sanitaria?

La sorveglianza sanitaria è UN OBBLIGO PER TUTTI I DATORI DI LAVORO, consiste nella valutazione dell’idoneità specifica di lavoratore alla mansione lavorativa tramite l’accertamento delle condizioni di salute del lavoratore in funzione del rischio che il suo lavoro comporta.

La valutazione comprende accertamenti preventivi (effettuati sia prima dell’assunzione che prima del cambio mansione) e periodici (effettuati a intervalli di tempo) e consistono in un esame clinico (visita medica) e indagini diagnostiche. tali accertamenti sono valutati allo scopo di verificare l’assenza di controindicazioni alla mansione lavorativa a cui il soggetto è destinato, al fine di valutare l’idoneità del soggetto stesso. 

Il documento finale è il giudizio di idoneità che indica al datore di lavoro eventuali consigli e/o limitazioni al fine di non incorrere in infortuni sul lavoro o malattie professionali. Per ogni lavoratore viene istituito, e periodicamente aggiornato, un libretto sanitario e di rischio dove sono annotate le condizioni psicofisiche di ogni lavoratore, compresi i risultati degli accertamenti strumentali e di laboratorio, nonché quelli specialistici.

La sorveglianza sanitaria non deve essere svolta solo perché obbligatoria, infatti, se ben condotta permette di:

Evitare la manifestazione clinica eclatante di malattie, causate o meno dal lavoro, ma che con esso possono interferire, contenendo, nel contempo il fenomeno dell’assenteismo:

  1. La sorveglianza sanitaria è effettuata dal medico competente:
  • a) nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle direttive europee nonché dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva di cui all’articolo 6; 
  • b) qualora il lavoratore ne faccia richiesta e la stessa sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi.
  1. La sorveglianza sanitaria comprende:
  • a) visita medica preventiva;
  • b) visita medica periodica;
  • c) visita medica su richiesta del lavoratore;
  • d) visita medica in occasione del cambio della mansione;
  1. La visita medica periodica, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente. Sono altresì finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti.
  1. Gli esiti della visita di sorveglianza sanitaria devono essere allegati alla cartella sanitaria e di rischio.

Il Laboratorio IPPOCRATE effettua tutti gli esami ematici, microbiologici e tossicologici inerente la medicina del lavoro.

E’ possibile eseguirli presso i nostri punti prelievo o direttamente nella vostra sede lavorativa

Richiedi informazioni

    Torna in alto